L’importanza del social advertising per gli e-commerce multilingue

Vista la continua diffusione dei social media, il social advertising è uno strumento che può portare numerosi benefici a diverse attività, compresi gli e-commerce multilingue.

Una strategia di social ads ti consente infatti di raggiungere utenti provenienti da tutto il mondo e, di conseguenza, in target con gli obiettivi del tuo e-commerce multilingue.

Operando in più mercati esteri, una strategia di advertising efficace e completa per il tuo e-commerce dovrebbe non solo integrare l’advertising su Google ma anche il social advertising, andando quindi ad investire in risorse come TikTok Ads, Facebook Ads e Instagram Ads.

Insieme, tutti questi strumenti sono in grado di migliorare notevolmente le performance del tuo e-commerce multilingua.

Perché i social media sono importanti per gli e-commerce multilingue?

Per promuovere il tuo e-commerce multilingue nei mercati esteri e raggiungere così un maggior numero di utenti, oltre a sviluppare una strategia SEO efficace, è opportuno investire parte del proprio budget in una strategia di social advertising.

I social media sono uno strumento sempre più fondamentale per il mondo degli e-commerce e dello shopping online. Un sondaggio condotto in 17 paesi nel mondo da Censuswide e Wunderman Thompson evidenzia che oltre un terzo degli intervistati utilizza i social media per ricercare informazioni sui prodotti che vogliono acquistare. Non si tratta quindi solamente di un trend locale, bensì di una tendenza molto diffusa in tutto il mondo. 

Inoltre, visto che i social media sono uno strumento sempre più utilizzato per ricercare informazioni sui brand, una strategia di social advertising efficace ti consentirà anche di guadagnare la fiducia degli utenti grazie ai contenuti da te condivisi e alle recensioni lasciate dagli altri utenti.


Come comunicare in una strategia di social advertising per un e-commerce multilingue?

La parte più difficile nello sviluppare una strategia di social ads per un e-commerce multilingue riguarda appunto la scelta della lingua in cui comunicare.

Infatti, rivolgendoti a più paesi e, quindi, a persone che parlano lingue diverse, dovrai studiare attentamente questo aspetto.

Non dovrai solo individuare la lingua in cui comunicare al tuo pubblico, bensì anche come essere presente sui social media.

Dovrai infatti decidere se aprire una sola pagina internazionale in cui comunicare con una lingua universale, come ad esempio l’inglese, oppure se aprire una pagina per ciascun paese target e, di conseguenza, adottare una lingua diversa in ogni pagina.

Attenzione però, se sceglierai la lingua inglese difficilmente riuscirai ad avere un rapporto stretto e pieno in Europa, in quanto ognuno di noi interagisce sui social con la propria lingua.

Quali vantaggi posso ottenere per il mio e-commerce multilingue con una strategia di social advertising?

Tramite l’apertura di una pagina Facebook aziendale o di una pagina Instagram aziendale potrai creare e coltivare la tua community grazie alla condivisione di contenuti utili e interessanti.

La tua pagina sarà quindi una sorta di vetrina del tuo e-commerce multilingue in cui potrai promuovere i prodotti e servizi offerti, pubblicare le recensioni per creare un rapporto di fiducia con il pubblico e condividere i contenuti generati dagli utenti.

Successivamente, con il social advertising andrai a sponsorizzare i tuoi contenuti ad un pubblico personalizzato: potrai infatti selezionare a chi mostrare le tue sponsorizzazioni a seconda della lingua, del paese, degli interessi e così via. Per il tuo e-commerce multilingue, quindi, potrai decidere di sponsorizzare quello specifico contenuto solamente agli utenti dei tuoi paesi target.

L’ampia portata dei social media ti consente quindi di ottenere ottimi risultati.

Una strategia di social advertising per un e-commerce multilingue, infatti, comporta non solo un aumento della brand awareness e una maggiore copertura.

La possibilità di taggare i prodotti nei post spinge gli utenti a scoprire il tuo sito web, aggiungere i prodotti al carrello ed, eventualmente, a portare a termine l’acquisto.

Quali sono i pro e i contro del social advertising per il tuo e-commerce multilingue?

Come tutto il resto, anche il social advertising ha degli aspetti positivi e delle criticità da tenere in considerazione.

Da un lato infatti è una strategia mirata e precisa per il tuo e-commerce multilingue, che punta a raggiungere utenti in target e, successivamente, a portarli all’interno dello shop online. Tuttavia, dall’altro lato il social advertising deve essere perseguito tenendo bene in considerazione alcuni aspetti, come ad esempio la scelta della lingua con cui comunicare.

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Da oltre 15 anni aiutiamo le aziende a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti nei mercati esteri grazie al digitale. Le nostre conoscenze e strategie mirate al posizionamento sui motori di ricerca garantiscono ai nostri clienti performance eccellenti in tutti i mercati.



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