Consulenza SEO Ecommerce


Vuoi massimizzare le vendite del tuo shop online?

Con il nostro servizio di Consulenza SEO Ecommerce e le strategie dei nostri esperti SEO ti aiutiamo a migliorare le performance del tuo ecommerce!

Siamo un’agenzia di digital marketing specializzata nella SEO ecommerce. Da oltre 15 anni aiutiamo i nostri clienti ad ottimizzare i loro eshop con lo sviluppo di strategie SEO personalizzate in base al CMS utilizzato: Woocommerce, Shopify, Prestashop, Magento ecc.
Le nostre conoscenze ci consentono di realizzare dei progetti che rispondano efficacemente alle logiche di ranking di Google, migliorando così il posizionamento e la visibilità degli e-commerce nella SERP.

Perché fare SEO per il tuo ecommerce?

Una strategia SEO è uno degli strumenti principali che ti consente di far decollare le vendite del tuo ecommerce in modo organico.
I vantaggi che offre agli eshop sono molteplici, ma tra i principali vi sono:

  • Aumento del traffico allo shop online

  • Brand Awareness

  • Lead generation

  • Misurabilità

In particolare, poiché una strategia SEO efficace è in grado di dare maggiore visibilità al sito web sui motori di ricerca, ciò si tradurrà in un aumento del traffico allo shop online. Non un semplice traffico. La SEO per ecommerce consente alle aziende di intercettare un traffico pertinente e in target con i prodotti, al fine di intercettare gli utenti con i contenuti giusti al momento giusto.

Inoltre, migliorando il posizionamento dello shop nei risultati di ricerca, la SEO permette di diffondere il brand tra gli utenti e, quindi, di aumentare la brand awareness.

Infine, tutti i risultati offerti dalla SEO sono misurabili. Questo ti consentirà di ottenere dei dati tracciabili e quantificabili, permettendoti così di calcolare in modo preciso il ritorno sull’investimento.

Consulenza SEO per ecommerce

Durante una consulenza con una agenzia SEO specializzata ecommerce verranno approfonditi tutti i lati della SEO, dall’ottimizzazione on-site a quella off-site.



STEP 1: AUDIT

Il punto di partenza per lo sviluppo di una strategia SEO per ecommerce è un’analisi approfondita del mercato di riferimento, con la quale verranno individuati i competitor diretti e analizzati i loro comportamenti e le loro strategie.

In seguito verrà analizzata la struttura del sito web del tuo e-commerce e i dati di Google Analytics per poi procedere con la selezione e la ricerca delle parole chiavi pertinenti al tuo shop online.

STEP 2: ANALISI SEO TECNICA

Per rendere il tuo sito web ancora più performante verrà effettuata un’analisi della SEO tecnica. In particolare, analizzeremo:

  • Struttura del sito: verranno esaminate la divisione delle categorie, sottocategorie e pagine prodotto per verificare che non vi siano contenuti duplicati.

  • Struttura delle URL: per rendere una URL SEO-Friendly è fondamentale evitare di inserire i parametri al loro interno.

  • Breadcrumbs: si tratta di un elemento molto importante sia per Google, rispetto alla comprensione del sito, sia per gli utenti, relativo quindi all’esperienza di navigazione dell’utente.

  • Velocità del sito web: secondo gli ingegneri di Google, il tempo massimo accettabile da un utente per il caricamento del sito web è di 400 millisecondi, meno di un battito di ciglia.

  • Fruibilità del sito web: per essere SEO-Friendly un sito web deve essere visualizzabile correttamente sia da mobile sia da desktop; deve quindi essere un e-commerce responsive, ovvero che si adatta al dispositivo utilizzato durante la navigazione.

  • Sitemap: per evitare di disperdere il crawl budget e di indicizzare pagine poco utili, come ad esempio l’area utente, è molto importante verificare che la sitemap includa tutte le pagine e che compili il file robots correttamente.

STEP 3: OTTIMIZZAZIONE SEO

Una volta analizzato l’ecommerce dal punto di vista più tecnico e dopo aver individuato il set di parole chiave su cui puntare si passa all’ottimizzazione SEO vera e propria.

Per quanto riguarda la SEO On-Site, ovvero l’ottimizzazione dello shop in generale, si va ad ottimizzare la velocità di caricamento del sito, lo si rende responsive, e quindi fruibile correttamente sia da mobile che da desktop, e si analizzano altri aspetti più tecnici del CMS su cui occorrerà lavorare.

Al contrario, la SEO Off-site punta a migliorare l’autorevolezza dell’e-shop agli occhi di Google e, quindi, il punteggio di valore che viene dato al sito web dal motore di ricerca.

Vi è poi l’ottimizzazione SEO On-Page, che riguarda quindi i contenuti presenti all’interno delle pagine del sito, come le immagini e i testi, e l’ottimizzazione SEO Off-Page, la quale si occupa di ottimizzare tutto ciò che si trova all’esterno dello shop (come ad esempio i link in entrata al tuo sito e le recensioni degli utenti).

STEP 4: MONITORING E RISULTATI

Per ogni ecommerce creiamo poi dei report su base mensile all’interno dei quali sono riportati i risultati ottenuti con la strategia SEO implementata.

I report sono una risorsa fondamentale. Dalla loro analisi, infatti, è possibile determinare se la strategia sta portando buoni risultati o se invece necessita di essere rivista; in tal caso si procederà con delle modifiche alla strategia iniziale per testare nuove alternative.

Cosa possiamo fare insieme?

Tra le lavorazioni principali della SEO ecommerce vi sono un’analisi approfondita della struttura del sito e-commerce e dei link interni e un’analisi tecnica SEO dell’eshop, ovvero sitemap, file robots.txt ecc.

Tra le altre lavorazioni troviamo:

  • Affiancamento nell’ottimizzazione della velocità del sito e dei Core Web Vitals

  • Analisi Competitor e del mercato

  • Analisi e Studio Parole Chiave

  • Ottimizzazione SEO pagine principali e di categoria

  • Ottimizzazione SEO pagine prodotto

  • Ottimizzazione di testi e del contenuto di pagine di Categorie e di Prodotto

  • Ottimizzazione SEO delle immagini

  • Link Building e Digital PR

Per aumentare le vendite del tuo ecommerce e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca contattaci!

Insieme ai nostri esperti SEO svilupperemo una strategia SEO ecommerce personalizzata a seconda dei tuoi obiettivi di business.





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