TikTok è il sesto social network più utilizzato al mondo, registrando a inizio 2022 oltre un miliardo di iscritti. Basato sulla condivisione di video brevi che cavalcano le canzoni del momento, è il social attualmente più in voga tra i giovani.
La continua crescita e l’ampio bacino di utenti che raggiunge rendono quindi TikTok Ads una risorsa indispensabile per la tua azienda. Specie se il tuo target di riferimento comprende gli utenti tra i 16 e i 34 anni.
La creazione della campagna ha come primo step la definizione dell’obiettivo:
Awareness: l'obiettivo è di aumentare la conoscenza del tuo brand e, di conseguenza, la piattaforma promuoverà l’annuncio allo scopo di raggiungere nuovi utenti.
Consideration: il fine è incentivare le persone a cercare la tua attività, informarsi e visitare il tuo sito web o guardare i contenuti video pubblicati sul profilo. La piattaforma quindi promuoverà il traffico ad un link predefinito, la visualizzazione dei contenuti video e l’installazione dell’applicazione, ove disponibile.
Conversion: lo scopo è di far visualizzare l’annuncio a tutti quegli utenti che, con una maggiore probabilità, sono interessati ad acquistare il tuo prodotto o ad usufruire dei servizi da te offerti.
Dopo aver definito l'obiettivo è possibile scegliere che tipologia di annuncio creare.
Infatti, su TikTok Ads Manager le tipologie di annunci disponibili sono molteplici.
Potrai scegliere se pubblicare un video nel feed “per te”, che si integrerà in modo nativo con gli altri contenuti, oppure lanciare una sfida di hashtag.
Nello specifico, gli ads che è possibile realizzare sono cinque, ma solamente il primo è realizzabile in modalità self-service (per le altre dovrai affidarti ad un’agenzia!).
Gli annunci video in-feed sono contenuti video di breve durata che vengono visualizzati direttamente nel feed degli utenti. Sono quindi molto simili ai contenuti nativi in quanto saranno promossi senza interrompere la navigazione dell’utente.
La brand hashtag challenge, invece, consiste nella pubblicazione da parte del brand di annunci con i quali si chiede agli utenti di creare dei contenuti e condividerli utilizzando specifici hashtag. Queste ads saranno visualizzate nella parte superiore della pagina e il loro clic rimanderà gli utenti ad una raccolta di tutti gli user generated content con quegli hashtag.
Il brand takeover è un formato di annuncio che viene visualizzato in due momenti. In primis a schermo interno nel momento di apertura e caricamento dell’app e, successivamente, anche nel feed dell’utente.
Gli annunci Top View vengono anch’essi visualizzati a schermo intero per una durata massima di 60 secondi ma, a differenza dei precedenti, non vengono riprodotti all’apertura dell’app ma in un momento successivo.
Infine, l’ultima tipologia di ads disponibile è rappresentata dagli effetti con marchio, ovvero quegli annunci molto simili ai filtri di Instagram con cui un marchio promuove il proprio filtro e degli adesivi personalizzati per incentivare gli utenti ad utilizzarli nei loro video.
Ovviamente si! TikTok Ads ti consente di personalizzare il tuo target di riferimento sulla base di molteplici aspetti.
Potrai scegliere se indirizzare l’inserzione ad un pubblico simile (lookalike) o ad un pubblico personalizzato. Qui i parametri di personalizzazione riguardano il sesso, l’età, la lingua e la posizione, ma anche gli interessi, i comportamenti e la tipologia di device utilizzato.
La risposta è: dipende!
Se il tuo target di riferimento è composto da utenti molto giovani allora decisamente si. TikTok infatti è un social molto diffuso tra i giovani, specie nella generazione Z.
Inoltre, essendo una piattaforma emergente la concorrenza non è ancora elevata e, molto probabilmente, i tuoi competitor non saranno presenti (o comunque saranno molti meno che sugli altri social network più utilizzati!).
Tuttavia, essendo un social giovane basato sulla condivisione di contenuti video creativi e divertenti, i tuoi annunci dovranno inserirsi al meglio assecondando lo stile di comunicazione richiesto dal target.
Niente più annunci banali o con un tono di voce formale. Affidati a creator con una loro community già solida o a grafici che possano realizzare contenuti divertenti e originali ma in linea con la filosofia del tuo brand.
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