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Retail e servizi locali

Fatti trovare dai potenziali clienti intorno a te

Uno dei principali bisogni di un'attività locale B2C, sia che si tratti di un ristorante, un negozio, una palestra oppure dello studio di un avvocato o un dentista, è quello di essere trovati da potenziali clienti nella propria zona. Importante è essere trovati nel momento esatto in cui gli utenti stanno cercando in internet determinati prodotti o servizi e comparire, soprattutto, prima dei concorrenti.

Tutta la campagna della nostra strategia B2C proximity ha lo scopo di far entrare persone in negozio senza dimenticarsi, se la tua attività si trova in una zona turistica, di ottimizzare l'intera strategie in lingue differenti per intercettare gli stranieri in visita.

Google My Business e Bing Places For Business

Per intercettare i bisogni degli utenti mentre fanno ricerche riguardo prodotti o servizi risulta importante avere una scheda della propria attività sulle mappe di Google e Bing. In particolare, questa strategia, è necessaria per tutte quelle attività B2C che vogliono attrarre gli utenti nella propria sede fisica. Pensate ad esempio a un ristorante: possedere una scheda sulle mappe dei motori di ricerca gli permetterà di apparire mentre gli utenti, affamati, cercheranno i ristoranti nelle zone intorno a loro. Oltre alla posizione, verranno visualizzate anche le informazioni più importanti come i contatti, l'indirizzo, il sito web, gli orari di apertura. Inoltre è possibile inserire articoli riguardanti prodotti, promozioni, eventi e novità sull'attività.

SEO local

Si tratta di uno strumento che non può mancare nella strategia di web marketing di un'attività locale che offre i suoi prodotti o servizi in una determinata area geografica. Risultare tra le prime posizioni dei motori di ricerca renderà possibile un aumento del traffico alla sede fisica della tua attività. Nello specifico è previsto:

  • studio del tuo business e dei concorrenti

  • inserimento dell'attività in schede locali di valore per il tuo business

  • ottimizzazione e posizionamento SEO con parole geolocalizzate per ottenere le prime posizioni sui motori di ricerca

  • creazione ed ottimizzazione del sito multilingua per intercettare anche gli utenti stranieri


Pay-Per-Click proximity

In attesa di raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca le campagne a pagamento di prossimità possono aiutare la tua attività. Verranno creati degli annunci che saranno però impostati per apparire solo agli utenti che effettuano ricerche in un determinato raggio dalla sede della tua attività (anche molto ristretto di uno/due chilometri). La nostra strategia B2C proximity prevede la creazione di diversi tipi di campagne:

CAMPAGNE SEARCH

Con le campagne search faremo apparire gli annunci pubblicitari per le ricerche effettuate nella zona in prossimità della tua attività in modo da intercettare gli utenti che hanno necessità del tuo servizio o prodotto e che si trovano nelle tue vicinanze. Per le attività che si trovano in zone turistiche, verranno create campagne search anche in diverse lingue in modo da non escludere nessuna fetta di utenti e possibili clienti.

CAMPAGNE DISPLAY

Nell'ottica di intercettare gli utenti anche al di fuori dei motori di ricerca, creeremo campagne display di prossimità per far apparire banner grafici pubblicitari agli utenti mentre navigano sui siti partner di Google mentre sono localizzati nel raggio d'azione della tua attività.

CAMPAGNE REMARKETING/RETARGETING

Con le campagne remarketing “inseguiamo” gli utenti che hanno già dimostrato interesse per la tua attività. Con questo tipo di campagna Pay-Per-Click faremo apparire gli annunci in modo da ricordare a chi ha già visitato il tuo sito di tornarci.

CAMPAGNE MOBILE

Grazie alle campagne mobile di prossimità faremo apparire annunci di testo e illustrati su telefoni cellulari, tablet e app. In questo modo potrai intercettare tutti gli utenti posizionati in prossimità della tua attività mentre utilizzano i loro dispositivi mobili per effettuare ricerche e navigare sui siti partner di Google.

Facebook Ads di prossimità

Per permetterti di sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook, ci affianchiamo alla tua attività nella creazione e strutturazione di campagne pubblicitarie di prossimità su questo canale. Seguendo la nostra strategia per il B2C verranno costruite inserzioni:

  • a raggio molto ristretto se l'attività si trova in un luogo ad alta densità

  • a raggio più ampio se l'attività si trova in un luogo a bassa densità


Instagram Marketing di prossimità

Le persone tendono a ricordare più facilmente ciò che vedono rispetto a ciò che leggono. Per questo motivo Instagram non può mancare in una strategia di prossimità come la nostra. Con gli obiettivi di aumentare la notorietà del tuo brand e dei tuoi prodotti, aumentare il traffico sul tuo sito web, farti acquisire nuovi contatti e clienti e incrementare il volume delle tue vendite; ti affiancheremo nella strutturazione di campagne a pagamento su Instagram studiate per intercettare gli utenti di questo social ubicati nel raggio d'azione della tua attività. Anche in questo caso, come per Facebook, il raggio dipenderà dalla densità del luogo in cui operi.

Ottimizzazione sito per mobile

In una realtà in cui le ricerche ormai vengono effettuate prevalentemente da cellulare, avere un sito ottimizzato per il mobile (mobile responsive) diviene necessario per permettere agli utenti di trovarti quando sono in prossimità della tua attività e attirarli nel negozio/ristorante/palestra/ecc.

Una categoria che quasi sicuramente effettuerà ricerche da cellulare sono, per esempio, gli stranieri: se si desidera quindi intercettare questa fascia di utenti con ottimizzazioni multilingue è fondamentale avere un sito che permetta una comoda, veloce e chiara navigazione anche da dispositivi mobili.

Delle palestre in centro a Milano?

Applichiamo la strategia in più palestre nel comune di Milano.

Oltre alle campagne normalmente attive; per queste palestre abbiamo creato campagne su diversi canali per iscriversi ad una prova gratuita. I canali utilizzati sono stati Google, con campagne search, display e remarketing, YouTube per sponsorizzarsi tramite video accattivanti, Facebook per generare nuovi contatti attraverso inserzioni composte di immagini, video e caroselli ed infine Instagram e Snapchat per sfruttare l'attrattiva delle stories. Grazie a queste campagne facenti parte della nostra strategia B2C proximity, le palestre hanno raccolto nuovi contatti e clienti e hanno incrementato gli ingressi al loro centro.

Una pizzeria in una città turistica?

Applichiamo la strategia in una pizzeria ubicata in una città turistica.

Sono state create campagne in sei lingue (italiano, tedesco, inglese, russo, olandese e francese) sia su Google che su Facebook per scaricare un coupon di promozione sconto sullo scontrino finale (si trattava della possibilità di avere uno sconto del 10% presentando il coupon). Questa strategia è stata costruita per andare a colpire chi si trovava nei pressi del ristorante. In quattro mesi di campagna, con budget contenuto, sono stati scaricati 197 coupon, effettuate 139 chiamate al locale e le indicazioni stradali sono state cliccate 116 volte; il tutto con un consecutivo incremento delle effettive entrate nel ristorante.

Se la tua attività ha un punto fisico ed è rivolta al grande pubblico la nostra strategia B2C proximity fa al caso tuo. Contattaci!

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