Vendere in Germania: SEO, PPC e non solo con il Performance Marketing


La Germania, considerata locomotiva d’Europa per via del suo mercato stabile e florido, è uno tra i primi partner commerciali dell’Italia. Anche Austria e Svizzera rientrano in quello che viene considerato “mercato tedesco”. Sono moltissime le realtà italiane di grandi, medie e piccole dimensioni che scelgono questi stati per esportare i propri prodotti e servizi. Infatti, nonostante ci sia un po’ di pregiudizio nei nostri confronti, il popolo tedesco apprezza e ha molta stima del prodotto made in Italy. L’importante è riuscire a far trasparire un’immagine seria e organizzata della vostra realtà aziendale in modo da riuscire ad instaurare rapporti duraturi con clienti di lingua tedesca.
Il digital marketing può venire in vostro aiuto e supportarvi nell’intero processo di esportazione dei vostri prodotti e servizi verso Germania, Austria e Svizzera; vediamo come.

Come il Digital Marketing può supportare le fasi di esportazione

In linea generale, durante un processo di esportazione dei propri prodotti in Germania, ci sono due fasi da affrontare:

Fase 1: questo primo step prevede la vendita dei prodotti nel mercato tedesco rimanendo però in Italia. Questa prima fase può essere considerata un test: per esempio il prodotto è vendibile in Germania? C’è del potenziale di crescita per l’azienda? C’è domanda nel mercato tedesco per il prodotto/servizio offerto? Altro importante obiettivo di questa prima fase è quello di crearsi una vera e propria rete commerciale con venditori ubicati sul mercato tedesco.

Fase 2: una volta capito quale e quanto potenziale il prodotto/servizio può avere sul mercato tedesco, si passa alla creazione vera a propria di rapporti commerciali stabili con partner tedeschi. A questo punto si procede all’apertura di una sede fisica in Germania con assunzioni di personale dedicato. Sono richiesti maggiori investimenti e rischi, ma il potenziale ritorno economico è alto.

Questa seconda fase è molto importante nel medio/lungo periodo, eppure le realtà del Nord Italia che si trovano molto vicino al confine possono farne a meno. Come? Affidandosi ad una una figura professionale in grado di padroneggiare al meglio la lingua tedesca renderà possibile creare rapporti commerciali stabili con clienti ed eventuali distributori e partner. Questo passaggio è fondamentale poiché i tedeschi preferiscono qualcuno che gli risponda nella loro lingua anziché in inglese.
Sia che vi troviate a voler affrontare il primo step di avvicinamento al mercato tedesco, sia che siate già in fase di internazionalizzazione, il digital marketing può aiutarvi ad ottenere i risultati sperati tramite la pubblicità sui motori di ricerca (es. Google).
Sfruttare le campagne a pagamento su Google può essere un ottimo modo per farvi scoprire e conoscere dagli utenti che navigano su internet. La forza di questo strumento sta nella possibilità di creare pubblicizzazioni di differente tipologia e che interagiscono con gli utenti in diverse momenti della loro navigazione. Sarà infatti possibile far apparire annunci testuali come risposta alle ricerche degli utenti, tentando quindi di rispondere ad una necessità dichiarata, oppure mostrare dei banner grafici alle persone mentre navigano su differenti siti per cercare di catturare la loro attenzione anche quando non stanno attivamente ricercando qualcosa online.


Superare l’ostacolo della differenza linguistica

L’enorme differenza linguistica esistente tra tedesco e italiano potrebbe scoraggiare le aziende. Eppure basta porre attenzione ad alcuni dettagli per superare questo ostacolo con semplicità.
Per prima cosa è necessario tenere conto delle innumerevoli sfaccettature che questa lingua conosce; confronto all’italiano, infatti, nel tedesco ci sono parole dedicate e specifiche per ogni servizio e prodotto di settore. Per questo motivo avere all’interno del team qualcuno con un’ottima conoscenza della lingua diventa fondamentale.
Inoltre è indispensabile creare un sito in lingue tedesca in grado di essere letto in modo semplice dai paesi del mercato tedesco, meglio ancora sarebbe un sito che appare nella prima pagina dei risultati quando gli utenti effettuano ricerche su Google, in modo da avere la maggiore visibilità possibile. Ottenere un migliore posizionamento sui motori è possibile tramite il SEO, tutto quell’insieme cioè di operazioni tecniche volte a migliorare il ranking (posizionamento, appunto) del sito web. Tutto ciò renderà il vostro sito e quindi la vostra realtà aziendale maggiormente comprensibile per il popolo tedesco, trasmettendogli allo stesso tempo quel senso di affidabilità e fiducia che può fare la differenza.

Germania: riferimento mondiale del settore fieristico

Le fiere che si tengono ogni anno in Germania, sono tra le più importanti a livello mondiale. Quattro delle cinque aree fieristiche più grandi del mondo si trovano infatti in questo paese: si tratta di Francoforte, Monaco di Baviera, Colonia, Hannover e Düsseldorf.
Per esportare in Germania, aumentare la propria visibilità nei mercati tedeschi e ottenere interessanti opportunità di business, partecipare alle fiere di settore che si tengono in questo paese può essere un ottimo metodo.
Un modo efficace per rendere la tua partecipazione in fiera davvero performante è affidarti al Digital Marketing. Tramite una specifica strategia studiata ad hoc di promozione online potrai intercettare nuovi visitatori e potenziali clienti prima, durante e dopo l’evento fieristico.

 

Mintense, da oltre un decennio, supporta le aziende che esportano o voglio esportare in Germania, Austria e Svizzera con le sue soluzioni in lingua tedesca. Il nostro obiettivo è quello di creare un efficiente ponte di collegamento fra l’azienda e la realtà tedesca sfruttando gli strumenti del Performance Marketing. Efficace come una fiera, ma meno costoso di una fiera. Se desideri maggiori informazioni a riguardo, clicca qui



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