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I vantaggi del Digital Marketing geo-localizzato per le Piccole Medie Imprese B2B

I vantaggi del Digital Marketing geo-localizzato per le Piccole Medie Imprese B2B

Se sei il proprietario di una Piccola Media Impresa B2B, può esserti molto utile scoprire gli innumerevoli vantaggi che il Digital Marketing geo-localizzato può portare alla tua attività. Questa strategia non prevede una semplice pubblicizzazione della tua azienda online, ma si avvale di tecniche specifiche che hanno come obiettivo quello di renderla riconoscibile nella specifica zona di tuo interesse. Ponendo attenzione alla località, diviene ad esempio possibile rafforzare la riconoscibilità e quindi conquistare fette di mercato del proprio settore di riferimento.

Per ottenere questi, e molti altri obiettivi, diviene fondamentale geo-localizzare tutti gli strumenti del Digital Marketing: dall’ottimizzazione SEO alle campagne PPC, passando per l’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili, tutta l’intera strategia deve focalizzarsi sulla tua zona di interesse.

Ottimizzazione SEO Local per scalare le posizioni dei motori di ricerca

Per capire meglio l’utilità di questa strategia: prendiamo il signor Luigi, proprietario di una piccola impresa B2B della provincia di Verona che si occupa di lavorazione dei metalli. La sua attività ha un sito internet ben strutturato che però non possiede ottimizzazione SEO e di conseguenza non è posizionato nei motori di ricerca. Ciò significa che quando gli utenti aprono Google ed effettuano ricerche sulla lavorazione dei metalli, il sito del signor Luigi non appare tra i risultati impedendo agli utenti di sapere dell’esistenza della sua attività e provocandogli, di fatto, la perdita di possibili clienti interessati al suo prodotto. La Search Engine Optimization geo-localizzata è in grado di risolvere il suo problema. Con un’ottimizzazione SEO on site focalizzata sulla sua zona di interesse, potrà scalare le posizioni dei motori di ricerca fino ad arrivare fra i primi posti ed essere visibile quando vengono effettuate ricerche relative i suoi servizi.

L’importanza del SEO risulta evidente, alla luce di questo esempio. Questo strumento tuttavia necessita di tempo per essere performante. Non basta inserire l’ottimizzazione per scalare le posizioni del motore di ricerca; ci voglio in media almeno 6 mesi per vedere i primi risultati tangibili. Cosa fare nel frattempo? Sfruttare gli altri strumenti del Digital Marketing geo-localizzato, ovviamente!

Subito in prima pagina con il PPC geo-localizzato

Mentre si attendono i risultati dell’ottimizzazione SEO, c’è un metodo facile e veloce per risultare immediatamente nella prima pagina dei motori di ricerca: le campagne Pay-Per-Click.

Grazie alle campagne a pagamento geo-localizzate su Google Ads (ex AdWords) è possibile intercettare le ricerche degli utenti e apparire tra i primi risultati di Google.

Riprendiamo il signor Luigi: con una campagna nella rete di ricerca avrà la possibilità di far apparire il sito della sua attività, in prima pagina, per le parole chiave del business di riferimento. Questo gli permetterà di aumentare il numero di visite al suo spazio web e di trasformare in clienti gli utenti che hanno bisogno del suo specifico servizio.

Non solo prime posizioni grazie al PPC geo-localizzato

Le campagne Pay-Per-Click non servono solamente a permetterti di apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca. Anche una volta raggiunti gli obiettivi di posizionamento del tuo sito web, tramite il SEO, sarebbe infatti utile continuare ad investire in questo strumento per almeno due validi motivi.

Prima di tutto: rubare spazio alla concorrenza. Se nelle prime posizioni dei risultati di ricerca c’è la tua attività, i tuoi concorrenti possono attivare campagne PPC e diminuire la tua visibilità. Se nelle prime posizioni dei risultati di ricerca c’è la tua attività e, in più, un annuncio che rimanda al tuo sito, in un colpo solo aumenti e rafforzi la tua visibilità e rubi spazio utile alla concorrenza.

Secondo motivo: Google Ads mette a tua disposizione diversi tipi di campagne a pagamento, per esempio le campagne sulla rete Display. In questo caso, anziché intercettare le ricerche degli utenti, a quest’ultimi verranno mostrati dei banner grafici riguardanti la tua attività mentre navigano sui siti partner di Google. In questo modo, l’azienda B2B del signor Luigi, potrà migliorare la sua visibilità online e rendersi riconoscibile.

L’importanza di un sito ottimizzato per il mobile

La maggior parte delle ricerche online vengono ormai effettuate da cellulare. Questa tendenza, in continua crescita, rende necessaria un’ottimizzazione del sito per il mobile. Prima di tutto perché un sito lento a caricare, oppure difficile da consultare da un dispositivo di piccole dimensioni, induce l’utente ad abbandonarlo. E secondariamente perché effettuando una ricerca da cellulare, la maggior parte delle volte, l’utente desidera trovare servizi e prodotti nelle sue immediate vicinanze. Ecco che quindi diviene necessario permettere ai potenziali clienti di trovarti quando sono in prossimità della tua attività per attirali nel negozio fisico.

Sfruttare i social per campagne di prossimità

Una strategia di Digital Marketing che non sfrutta le potenzialità dei Social Networks, non può considerarsi completa. Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Snapchat; come possono aiutarti? Grazie alla creazione di campagne a pagamento geo-localizzate che puntino a promuovere la tua attività a livello locale. Tali strumenti risultano particolarmente utili anche e soprattutto per la partecipazione a fiere ed eventi del settore, di cui abbiamo parlato nell'articolo "L'importanza del Digital Marketing geo-localizzato in fiere ed eventi". 

Tutto ciò è possibile grazie ai potenti strumenti di targetizzazione geografica dei social che rendono possibile applicare strategie di prossimità per stabilire nuove relazioni, raggiungere potenziali clienti interessati al tuo prodotto/servizio e fidelizzare quelli già esistenti.

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