Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito si avvale di cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Cliccando sul link "accetto", acconsenti all'uso dei cookie. Cookie Policy

Il digital marketing in Russia e il motore di ricerca Yandex

Non tutto il mondo effettua le proprie ricerche su Google. Yandex, il più usato motore di ricerca in Russia, è la porta di accesso per aziende che vogliono farsi conoscere in questo grande Paese.

Per rafforzare l’export in Russia con il digital marketing bisogna tenere in considerazione due variabili principali: la lingua russa e il motore di ricerca Yandex. Infatti, il 60% degli utenti russi effettua le proprie ricerche su internet usando Yandex, mentre Google è relegato a meno del 30%.

La campagna di digital marketing su Yandex deve essere realizzata in russo, dal momento che l’inglese non è molto usato né conosciuto. Di conseguenza, anche la scelta delle parole chiave deve essere precisa e accurata, considerando la vitale importanza che le keywords hanno per assicurarsi un buon posizionamento SEO su Yandex. Per capire quali siano le query più comuni utilizzate dagli utenti russi, ci si può avvalere di alcuni utili tools come Yandex.Wordstat, Mail.ru Keyword tool, Yandex.Metrica e altri.

Digital marketing in Russia e motore di ricerca Yandex

I contenuti da pubblicare, inoltre, dovrebbero essere di qualità, evitando traduzioni automatiche che portano solo un crescente grado di sfiducia dell’utente madrelingua per quello che sta leggendo, anche considerando il fatto che le stesse pagine di bassa qualità non vengono indicizzate da Yandex, condannandole a una scarsa visibilità.

Se la tua azienda partecipa a fiere o eventi in Russia, una campagna di digital marketing geolocalizzato è un’ottima soluzione per ottenere visibilità, essere conosciuti dai potenziali clienti russi e aumentare quindi le vendite. Grazie a questa strategia, infatti, la pubblicità della tua azienda in fiera comparirà negli smartphones degli utenti che si trovano fisicamente nelle vicinanze dell’evento, e avrai quindi la garanzia di interessare un target specifico che garantirà un flusso costante di visitatori al tuo stand.

Una campagna di digital marketing in russo non coglie l’interesse dei soli utenti russi. Il russo è infatti la sesta lingua più parlata al mondo, ed è lingua ufficiale, oltre che della Russia, anche della Bielorussia, del Kazakistan, del Kirghizistan. Non solo, il russo viene parlato anche in Georgia, in Ucraina, nei Paesi Baltici, in Armenia e in Uzbekistan, aumentando quindi la visibilità ottenibile comunicando in questa lingua.

Il digital marketing multilingue e un uso corretto di Yandex e della lingua russa sono quindi le chiavi che aprono la porta di un mercato vivace e che promette un interessante panorama di occasioni e opportunità per le aziende. Vuoi far decollare il tuo business in Russia e acquisire più contatti? Rivolgiti a noi di Mintense, da oltre 12 anni elaboriamo strategie multilingue in 25 Paesi, supportando i distributori e assicurando loro un considerevole aumento delle vendite tramite tecniche avanzate e all’avanguardia.

Richiedi informazioni



Contattaci per maggiori informazioni

oppure chiamaci +39 045 8403653

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati personali.


Strategie di marketing digitale
in più di 40 paesi.