PR Online


Promuovi la tua attività attraverso le relazioni digitali


Al fine di ottenere nuovi contatti, migliorare la notorietà del tuo brand (brand awareness) e aumentare il livello delle vendite possiamo strutturare per la tua attività campagne di PR online.

Il fulcro di questa strategia risiede nel creare, contattare e contrattare con una lista di blogger ed influencer. Per rendere la campagna di PR il più efficace possibile genereremo il giusto mix di pubblicità gratis e a pagamento che dipenderanno dal tuo budget a disposizione. La pubblicità nelle campagne di Digital PR può essere composta da post social, articoli, interviste, video, contenuti grafici e molto altro ancora. Attenzione: fare PR online in modo efficace non vuol dire pubblicare il più possibile, ma bensì creare contenuti di elevata qualità.

In linea generale le nostre strategie di PR online si delineano in queste fasi:

  • analisi del settore di riferimento della tua attività, anche in riferimento al comportamento dei concorrenti e, soprattutto, dei potenziali clienti

  • definizione degli obiettivi della campagna di PR online

  • ricerca e creazione della lista di piattaforme dove andare a pubblicare i comunicati stampa e gli articoli (blogger, infuencer, portali di settore, riviste online di settore)

  • creazione dei contenuti necessari e realizzazione della grafica di supporto

  • analisi dei risultati post produzione andando, nello specifico, a valutare il livello di penetrazione del messaggio


Il lato SEO delle PR online


Operiamo attente analisi sui link inseriti in tutti i nostri siti facente parte della lista PR, con particolare riguardo da un punto di vista tecnico ai titoli dei link. In questo modo possiamo sfruttare le campagne di PR online per farle diventare anche campagne di link building che giovano all'attività SEO.


Il lato brand awareness delle PR online


Quando viene lanciato un nuovo prodotto o si desidera pubblicizzare delle novità sull'azienda, le campagne di PR online sono perfette per penetrare a fondo nel proprio segmento di pubblico del mercato di riferimento; soprattutto se la pubblicazione degli articoli viene fatta quasi nello stesso momento, il preciso istante cioè che consente di far arrivare il messaggio a più persone possibili. Ciò è di fondamentale importanza, soprattutto in un mondo digitale in cui le bacheche scorrono troppo velocemente ed è presente troppo contenuto. Per essere visibili ed incisivi è necessario essere tempestivi e aver costruito la campagna di PR in modo mirato: campagne spalmate in troppi mesi solleticano l'audience senza raggiungerlo.



Il lato DEM delle PR online (lancio di e-mail)


Qual è lo strumento probabilmente più utile per chiudere una vendita nel mondo del web marketing? Le liste di contatti e-mail. Se desideri ampliare la tua rete clienti, affidati a Mintense. Da oltre 12 anni aiutiamo i nostri clienti nella creazione e messa in opera di campagne DEM.

Le campagne DEM prevedono l'invio di mail a nuovi contatti, recuperati solitamente noleggiando o acquistando un database di terzi oppure richiedendo l'invio ai segmenti di database che maggiormente rientrano nel nostro target.

Gli step nei quali ti affiancheremo sono:

  • focalizzazione dell'obiettivo che solitamente si traduce nella volontà di trasformare nuovi utenti in contatti utili e, più in generale, di generare più visite sul sito web per migliorare le performance dell'azienda in termini di vendita e brand awareness

  • creazione e strutturazione dei contenuti delle e-mail che verranno inviate

  • monitoraggio dei risultati per continuare ad ottimizzare la strategia in termini di contenuti, orario di invio e design personalizzato


Le PR online per il settore FOOD


Un esempio concreto di campagna di PR online per il settore food: per la promozione di un affettato abbiamo creato una pagina dedicata (landing page) e siamo andati a costruire delle campagna a pagamento su Facebook e Google sia in lingua italiana che straniera. Abbiamo quindi contatto circa una settantina di food blogger, giornalisti e riviste di settore (con un budget per cui solo dieci erano a pagamento) a cui sono stati inviati dei campioni del prodotto per poter imbastire articoli, ricette e contenuti. I blogger, nello specifico, sono stati contatti per crearne una lista ed è stata coordinata la pubblicazione scrivendo o revisionando gli articoli e monitorato i risultati.


Le PR online per il settore BUILDING


Per il settore building l'esempio riguarda PR online tecnico e di nicchia. Abbiamo promosso il lancio di nuove tecnologie nel settore delle fondazioni strutturando una campagna di PR online con articoli tecnici che avevano come scopo quello di spiegare la tecnologia e con newsletter in portali specializzati per sensibilizzare tutti i tecnici del settore.





Contattaci


Richiedi informazioni



Contattaci per maggiori informazioni

oppure chiamaci +39 045 8403653



Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati personali.