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Scandinavia, una grande opportunità per il Made in Italy

La Scandinavia, di cui fanno parte Svezia, Danimarca e Norvegia (anche se spesso vengono incluse anche Finlandia e Islanda) è una delle aree più dinamiche del panorama europeo, dimostrandosi un ambiente economico aperto e moderno.

Opportunità del mercato scandinavo

Le economie scandinave sono caratterizzate da un mercato interno libero, molto aperto al commercio internazionale e risultano essere tra le più innovative al mondo. 

Questi luoghi infatti sono interessanti non solo per le persone che vivono e lavorano in loco ma anche per coloro che esportano: sia le aziende B2C che le aziende B2B possono trovare nel mercato scandinavo un ottimo paese con cui stringere nuovi rapporti commerciali. Questo è il caso delle aziende italiane: il prodotto Made in Italy è conosciuto e ricercato, grazie ad una serie di elementi positivi che gli sono attribuiti, come bellezza, qualità, stile ma anche precisione, innovazione. Per questo già diverse realtà del Belpaese hanno iniziato ad esportare in scandinavia: come dimostra un'analisi fatta nel 2019, l’export italiano verso uno di questi paesi scandinavi cioè la Svezia ha fatto un balzo in avanti del 16% rispetto all’anno precedente.

Nel settore B2B c'è ampio spazio di manovra, sono infatti presenti numerose aziende industriali scandinave leader a livello mondiale che necessitano di fornitori in vari settori, fra cui ad esempio automotive, meccanico e medicale-farmaceutico. La subfornitura italiana è considerata di qualità, tanto da aver conosciuto una crescita considerevole negli ultimi anni.

Parlando del mondo B2C invece, trovano grandi occasioni di crescita in questi territori i settori italiani dell'agroalimentare e del tessile-arredo: anche qui lo stile italiano e le prelibatezze tipiche del nostro Paese sono molto ricercati.

Chi sono i consumatori scandinavi?

Vediamo ora alcuni tratti caratteristici dei consumatori locali, per capire come approcciarli: 

  • amano viaggiare e sono attratti dalle altre culture;

  • godono di un reddito medio-alto;

  • sono attratti da prodotti di qualità;

  • sono molto attenti al tema green: prediligono infatti prodotti eco-sostenibili e rispettosi dell’ambiente;

  • il prodotto italiano in Scandinavia è sinonimo di qualità e bellezza, per questo è molto ricercato.


Le aziende italiane che vogliono iniziare a vendere in Scandinavia possono quindi godere del prestigio del Made in Italy, facendo attenzione a cercare di proporre prodotti eco-sostenibili e in linea con le politiche green.

scandinavia

Con che lingua comunicare nei territori scandinavi?

Per chi volesse iniziare a vendere in questa zona si pone la questione linguistica.

Norvegese, finlandese, svedese e danese non sono lo stesso idioma: per questo le persone per comunicare tra un paese e l’altro usano l’inglese. Questa lingua, diffusa e ben parlata nei paesi nordici può infatti essere considerata la lingua del business, che uomini e donne d’affari usano per poter comunicare tra un paese e l’altro del territorio scandinavo.

Tuttavia, l’ottima conoscenza della lingua anglosassone tra gli abitanti di questi paesi non deve indurre le imprese estere a pensare che basti l'inglese per comunicare efficacemente in uno o più paesi della Scandinavia. 

Infatti, per entrare in uno o più di questi mercati è fondamentale che il sito web parli la lingua locale: parlare nella lingua madre del proprio consumatore permettere di ottenere più facilmente la sua fiducia e il suo interesse.

Per questo è importante che le imprese italiane che vogliono affacciarsi a un mercato estero si affidino a dei madrelingua che sappiano come comunicare efficacemente e a degli specialisti SEO che conoscano il mercato locale e come migliorare il posizionamento dell’azienda nei motori di ricerca del paese.

Mintense ha finora aiutato moltissime realtà del panorama italiano a vendere in molti paesi europei tra cui Svezia, Norvegia e Finlandia grazie al nostro approccio culturale, che ci permette di conoscere a fondo usi e consuetudini di un paese. 

Per queste aziende abbiamo ideato delle strategie ad hoc di SEO e PPC in svedese, norvegese e finlandese per comunicare in modo efficace con i diversi consumatori.

Se anche tu stai pensando di entrare nel mercato scandinavo chiamaci o mandaci una mail, saremo felici di creare insieme a te il tuo progetto multilingue e supportarti nella tua crescita!



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