SPAGNA


Puntare al mercato spagnolo per gli imprenditori italiani è un’ottima opportunità, sia nel caso in cui vogliano vendere i loro prodotti e servizi in Spagna, sia se hanno già delle relazioni commerciali nel paese e vogliono incrementarle.

Molto simili agli italiani per carattere, per solarità e per cultura, gli spagnoli hanno in comune con noi anche la contrattazione latina, che non solo può rendere vivaci le trattative e più espansive le relazioni, ma spesso aiuta anche a risolvere immediatamente i nodi che possono compromettere un affare, rendendo più facili i rapporti commerciali.

Inoltre per un’azienda italiana che vuole portare all’estero i propri prodotti o servizi, lavorare con la Spagna è un’ottima opportunità per iniziare, in generale, ad aprirsi a tutti i mercati di lingua spagnola, come quelli sudamericani.

Strumenti per arrivare in Spagna: il performance marketing

Hai già clienti in Spagna ma stanno ordinando di meno rispetto al passato, oppure vuoi iniziare da zero a costruire la tua rete commerciale spagnola? O ancora, vuoi avere dei contatti nuovi in loco e le fiere ti sembrano molto costose e per ora insostenibili, senza sapere che cosa possono portarti?

In tutti questi casi il performance marketing può aiutarti a creare nuove relazioni, a coinvolgere i clienti che hai già acquisito o che potrebbero già essere interessati a te, rendendo più proficui il tuo arrivo e la tua permanenza sul mercato spagnolo.

Per far breccia in Spagna dovrai comunicare in lingua spagnola, poiché l’inglese non è conosciuto da tutti e comunque non viene utilizzato dagli spagnoli per le ricerche online, perché è naturale farle direttamente nella loro lingua: a facilitarti, però, è il fatto che anch’essi usino abitualmente Google. Evitando di usare le traduzioni automatiche, potrai fortemente caratterizzare tutte le tue attività online sulla base dei gusti e delle abitudini degli spagnoli, della loro cultura, potendo così intercettare le loro ricerche reali su internet. Dovrai tenere presente che oltre al castigliano, lingua ufficiale, vi sono diverse lingue parlate nel paese, come il catalano, il valenciano, il galiziano, il basco e il dialetto aragonese, e che ogni zona della Spagna ha usi e consuetudini che possono variare anche sensibilmente. Google.es può coinvolgere quattro lingue diverse, ma spesso le ricerche su alcuni idiomi hanno un’incidenza bassissima: per esempio anche quando ti rivolgi ai catalani, che hanno un’identità molto forte, potrebbe essere sufficiente fare campagne in spagnolo, ma è meglio valutare in base al singolo caso. Se pensi di andare in fiera, potresti avere a che fare con piazze diverse, poiché le maggiori fiere in Spagna possono svolgersi a Madrid o a Barcellona, i due maggiori poli industriali del paese, ma in alcuni casi per esempio anche a Valencia e Saragozza.

Indipendentemente dallo sviluppo che le tue vendite possono aver già avuto in Spagna, dal fatto che si tratti di una novità o tu abbia una realtà più consolidata laggiù, con il performance marketing potrai entrare in contatto con i clienti che in modo più o meno consapevole stanno cercando il tuo prodotto.

Fare performance marketing in Spagna con Mintense

Portarti nuovi contatti dalla Spagna per far loro acquistare i tuoi prodotti e servizi, oppure aiutarti a ottenere risultati migliori con chi ti conosce già: è l’obiettivo del performance marketing, per il quale Mintense attiva gli strumenti digitali e i percorsi più utili per incentivare il tuo business.

Chi sta navigando in rete in Spagna alla ricerca del tuo prodotto, o di un prodotto come il tuo che soddisfi i suoi bisogni, sarà intercettato e guidato per raggiungerti più facilmente e scoprire le tue proposte: con l’obiettivo di aiutarti a ottenere risultati, Mintense realizzerà attività legate al SEO, ovvero il miglior posizionamento del sito web su Google in Spagna, e agli annunci a pagamento, che spesso riescono a indirizzarsi alle richieste più specifiche. Al contempo, anche chi non cerca attivamente potrà visualizzare annunci e banner, che potranno spingerlo a un acquisto. Mintense valorizzerà la tua presenza sui canali digitali, meno costosi di una fiera ma altrettanto efficaci.

Se invece hai deciso di partecipare a una fiera in Spagna, Mintense agirà in ambito digitale per rendere più rintracciabile il tuo stand per chi cerca un nuovo fornitore o è interessato a un prodotto che fa parte della tua offerta, spingendolo a pianificare una visita per incontrare la tua azienda in fiera direttamente e per iniziare un percorso comune. Prima, durante e dopo l’evento grazie a campagne a pagamento, inviti e contenuti ad hoc, i nuovi possibili contatti saranno stimolati per informarsi e interagire con la tua azienda e le tue proposte.


 

Grazie all'esperienza di Mintense nel performance marketing e alle opportunità offerte dal mercato spagnolo, potrai trovare nuovi contatti, potenziare il tuo business in Spagna e far crescere la tua azienda.

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