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Local SEO

Visibilità locale per la tua attività


La Local SEO (o SEO locale) non può mancare nella strategia di web marketing di un’attività locale, che offre i suoi prodotti o servizi in una determinata area geografica.

Che si tratti di un ristorante, un negozio, un hotel, oppure dello studio di un avvocato o un dentista, il bisogno è quello di essere trovati da potenziali clienti nella propria zona, specialmente quando stanno cercando esattamente i determinati prodotti o servizi. Ancora più importante è essere trovati nel momento esatto si viene cercati e comparire fra i risultati di ricerca prima della concorrenza.

Per questo motivo un’attività locale non può rinunciare a un servizio di Local SEO, oltre che alla SEO tradizionale.

Avendo lavorato in numerosi ambiti e a contatto con diversi tipi di business, prodotti e servizi, dalle piccole attività locali alle grandi aziende internazionali, nel B2B e nel B2C, la nostra esperienza ci porta a sviluppare solo campagne di web marketing su misura. In modo particolare se possiedi un e-commerce possiamo offrirti una strategia di marketing digitale personalizzata per il tuo e-shop, per diffondere il tuo brand e far decollare le vendite.

Quali sono le principali offerte della SEO locale?


  • Inserimento dell’attività su Google Maps tramite Google My Business: avere una scheda della propria attività sulle mappe di Google per comparire quando gli utenti stanno cercando ciò di cui hanno bisogno nei propri paraggi. Verranno visualizzate anche le informazioni più importanti come i contatti, l’indirizzo, il sito web, gli orari di apertura e potranno persino venire guidati tramite GPS esattamente dove si trova l’attività.

  • Inserimento in schede locali di valore per il proprio business.

  • Posizionamento SEO con parole chiave geolocalizzate: possibilità di comparire nelle prime posizioni sui motori di ricerca quando gli utenti cercano parole chiave di interesse per la propria attività abbinate a città o aree specifiche, ad esempio “Hotel a Verona” oppure “Ristoranti in Lessinia”.

  • I tassi di conversione per le ricerche localizzate sono altissimi. Questo vuol dire attirare l’attenzione di un maggior numero di utenti nelle zone target e aumentare esponenzialmente il proprio business.

  • Ottimizzazione del sito per mobile (Mobile responsiveness): avere un sito ben visualizzabile da smartphone (avere cioè un sito responsive) aiuta il tuo potenziale cliente a trovarti anche quando non è a casa. Anche in Italia ormai il numero di ricerche effettuate da mobile ha ormai superato quelle da computer, e studi recenti di Google hanno dimostrato che il 61% degli utenti abbandona un sito non ottimizzato per la visualizzazione da cellulare. Questo può dare un’idea dell’importanza di avere un sito responsive ottimizzato per smartphone e altri dispositivi.

  • Attività di PR locale, accompagnando questa strategia con campagne di social media marketing (link) soprattutto per negozi, bar e retail in generale.


Mintense Digital Marketing è un’agenzia SEO specializzata in SEO per attività locali. Da oltre 12 anni seguiamo i nostri clienti grandi e piccoli curando il loro posizionamento sui motori di ricerca, con un particolare occhio di riguardo per le ricerche geolocalizzate. Affidati alla nostra esperienza.

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