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L’inglese non è una lingua franca per tutti: vantaggi e svantaggi della SEO internazionale in inglese

Più di un miliardo e mezzo di persone nel mondo parla inglese, ma in quanti effettuano le loro ricerche su internet in questa lingua?

Elaborare una strategia SEO internazionale in inglese è una buona tecnica per ottenere visibilità non solo nei Paesi anglofoni come Inghilterra, Australia e Stati Uniti, ma anche in tutti quei Paesi che ricercano su Google in inglese nonostante questa non sia la loro lingua nativa, come la Thailandia, l’India, l’Estremo Oriente e altri.

Tuttavia, affidarsi a una strategia SEO internazionale in inglese quando si vuole comunicare a Paesi come la Russia, l’America del sud, ma anche la Francia, la Germania, la Spagna o l’Olanda, non porta buoni risultati, dal momento che tutte queste realtà effettuano le loro ricerche su internet direttamente nella loro lingua madre, in particolare quando vogliono cercare qualcosa di specifico e mirato.

Usare l’inglese per una strategia SEO internazionale presenta, dunque, un vantaggio e uno svantaggio. Il vantaggio è che si è, senz’ombra di dubbio, visibili in tanti Paesi, dal momento che l’inglese resta comunque una lingua molto parlata e in continua diffusione. Lo svantaggio è rappresentato invece dal fatto che una strategia SEO in inglese non risulta efficace quando si voglia effettuare export in Occidente, America Latina o nei mercati Europei, dal momento che questi Paesi utilizzano la loro lingua nativa per effettuare le ricerche.

Vantaggi e svantaggi del SEO internazionale in inglese

Inoltre, quando si pianifica una strategia SEO in una lingua straniera, è opportuno tenere in considerazione anche la cultura del Paese a cui si vuole lanciare il proprio messaggio: una buona strategia di ottimizzazione SEO che garantisca le prime posizioni nei motori di ricerca stranieri dovrebbe sviluppare un approccio diverso a seconda della nazione in cui si desidera avere visibilità, con un precedente studio delle parole chiave più ricercate in quella determinata lingua focalizzato sulle differenze culturali e sulle abitudini tipiche dei potenziali clienti.

Dunque, risulta chiaro come la tecnica vincente per una strategia SEO efficace sia quella di saper adattare la campagna alla lingua e al Paese target con una strategia SEO multilingue.

Di tutti questi e altri accorgimenti si occupa Mintense, agenzia di digital marketing in grado di ottimizzare il tuo sito web e pianificare una strategia SEO internazionale multilingue, fondamentale per sviluppare il tuo business e ottenere visibilità online nei motori di ricerca sui mercati esteri.

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