Social network: una nuova risorsa per la ricerca di informazioni online

Google non è più l’unico strumento utilizzato per la ricerca di informazioni.

Nonostante sia ancora una delle risorse principali, i social media stanno diventando sempre più importanti nella vita degli utenti. Infatti, secondo una ricerca di Hootsuite e We Are Social, oggi il 61% degli utenti di età compresa tra i 16 e i 64 anni usa i social network come fonte primaria di informazioni per la ricerca di brand.

Il processo con cui gli utenti acquisiscono informazioni sta quindi cambiando.
Mentre in passato era comune utilizzare Google per ricercare qualsiasi informazione, oggi non è più così, specie quando si parla di ricerche di brand.

In quest’ultimo caso, infatti, è molto più frequente tra i giovani andare a ricercare la pagina social del brand piuttosto che ricercare quell’informazione specifica su Google.

Perché gli utenti ricercano sempre più informazioni sui social network?

Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Ital Communications - Censis, oltre 14,5 milioni di italiani utilizzano Facebook per avere notizie e 4,5 milioni si informano esclusivamente sui social network. Di questi, il 50% utilizza Facebook, il 20% YouTube, il 15% Instagram e l’8% Twitter.

Ciò dipende principalmente dal cambiamento delle nostre abitudini e del nostro stile di vita in seguito alla pandemia e alla rapida diffusione delle piattaforme. Infatti, la maggior parte del nostro tempo oggi la trascorriamo all’interno dei social media alla ricerca di nuovi contenuti da vedere e di prodotti da scoprire.

Quali informazioni ricercano gli utenti sui social media?

Non solo notizie di cronaca e attualità. I social media sono sempre più utilizzati anche per l’acquisizione di informazioni di un particolare brand.

Nelle pagine aziendali sui social network, infatti, gli utenti possono visualizzare le foto dei prodotti e leggere le recensioni e le opinioni degli utenti. Possono poi trovare risposte anche ai loro eventuali dubbi grazie ai commenti presenti sotto alle foto o ai contenuti condivisi direttamente dal brand.

Inoltre, possono interagire direttamente con il brand in diversi modi: commentando le foto, rispondendo alle stories, scrivendo un messaggio in privato direttamente alla pagina ecc.

Tutto in un unico posto.

Quali vantaggi può ottenere un brand creando una pagina aziendale sui social media?

  • Community: scegliendo attentamente quali contenuti condividere e su quali piattaforme sarai in grado di costruire una community ben solida e in target.

  • Fiducia: grazie alle recensioni e ai commenti lasciati dagli altri utenti, alle foto in cui sei taggato e alle tue risposte alle domande sotto ai vari post guadagnerai in termini di credibilità. Di conseguenza, si creerà un rapporto di fiducia con gli utenti finali per cui si sentiranno più sicuri a sceglierti nel momento in cui dovranno fare un acquisto.

  • Autorevolezza: chi meglio di te stesso può parlare del tuo brand? Con una pagina aziendale sui social media potrai sviluppare una strategia di social branding in cui condividere informazioni, curiosità e novità del settore. Il risultato? Aumento della brand awareness e dell’autorevolezza del tuo brand.


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