Shopping su Instagram e Facebook: il fenomeno del social commerce

Shopping su Instagram, Facebook, TikTok e Pinterest? Si può (in parte)!

Sempre più brand danno la possibilità agli utenti di acquistare comodamente dalle applicazioni social cliccando semplicemente su un’immagine o su una storia.

È il fenomeno del social commerce, un trend in continua crescita che consente agli utenti di fare shopping direttamente su Instagram o Facebook.

Ma mentre al momento per completare l’acquisto si viene reindirizzati al sito esterno, in futuro le piattaforme prevedono di consentire all’utente di acquistare e fare il check-out direttamente dal loro interno, senza mai uscire dall’applicazione (tale funzionalità è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti).

Social commerce: un’opportunità per gli imprenditori.

Secondo uno studio di 3Q Digital, l’88% degli intervistati sta già investendo o ha intenzione di investire parte del budget digitale nel social commerce, e ciò perché viene visto come fonte di numerose opportunità.

In particolare, le motivazioni principali per cui le aziende intervistate stanno investendo risorse sono:

  • Reach: ritengono infatti che questo fenomeno consenta loro di raggiungere un maggior numero di utenti.

  • Engagement: essendo parte del mondo dei social network, il social commerce può far sì che le aziende ottengano un maggior grado di coinvolgimento degli utenti.

  • Revenue: come tutti i trend e fenomeni emergenti, essendo il social commerce una novità le possibilità di guadagno sono elevate.

Tra le altre opportunità offerte vi è anche il fatto che il social shopping ti consente di raggiungere gli utenti nei touchpoint per loro importanti e che fanno ormai parte delle loro abitudini. Non solo.

Così facendo consentirai loro di vivere un’esperienza d’acquisto semplice, fluida e senza barriere, un bisogno che ormai è sempre più diffuso tra i consumatori di oggi.

Come tutto il resto, però, anche questo fenomeno presenta degli aspetti da tenere in considerazione. In particolare le normative circa il rispetto della privacy degli utenti.
Pertanto, prima di implementare la funzionalità shopping su Instagram o Facebook ti consigliamo di assicurarti che la tua strategia rispetti tutte le regole e normative previste.

Ma come si fa ad aggiungere lo shop su Facebook o Instagram?

Per consentire agli utenti di fare shopping direttamente dal tuo profilo sui social network dovrai configurare il tutto da Facebook. All’interno della sezione “Gestione delle vendite” trovi tutte le indicazioni necessarie per creare lo shop sia su Facebook sia su Instagram (in alternativa clicca qui).

Ma il social commerce quali vantaggi offre?

Consentendo agli utenti di fare shopping sui social network potrai ottenere diversi vantaggi.

In primis offrirai una user experience fluida, veloce e senza interruzioni. Con la possibilità di acquistare direttamente dalla pagina, infatti, semplificherai l’esperienza d’acquisto degli utenti, i quali hanno sempre meno tempo da dedicare alle aziende.

Un ulteriore beneficio riguarda l’aumento della brand awareness. L’ampio bacino di utenti che ti consente di raggiungere e le innovazioni che apporta al processo d’acquisto, infatti, aumenteranno esponenzialmente la notorietà del tuo brand.

Infine, grazie al social commerce i tuoi utenti potranno trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno in un unico posto. Commenti e recensioni degli altri consumatori, immagini, prezzo e informazioni sul prodotto.

Configurare tutti i prodotti del tuo e-commerce con lo shop su Facebook o Instagram non è sempre così semplice, per questo ti consigliamo di affidarti ad un esperto. Hai bisogno di aiuto? Contattaci per una consulenza!



Contattaci


Richiedi informazioni



Contattaci per maggiori informazioni

oppure chiamaci +39 045 8403653



Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati personali.