Perché una strategia sui motori di ricerca è importante per l'export


Cosa si intende per SEO/SEM, e perché si tratta di elementi fondamentali per far conoscere la tua azienda non solo nel tuo territorio, ma anche all’estero?

Per ottenere più contatti ed essere facilmente rintracciabili dai potenziali clienti sui motori di ricerca è necessario sapere cosa si intenda con SEO e SEM, terminologie specifiche che identificano tutta una serie di azioni e attività finalizzate a uno scopo preciso.

Con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle funzioni il cui scopo è migliorare la visibilità di un sito sui vari motori di ricerca, assicurando le prime posizioni nelle pagine web in base alle parole chiave più ricercate e strategiche. Un buon posizionamento nei motori di ricerca contribuisce a garantire una buona visibilità dei prodotti/servizi erogati dall’azienda in questione.

Con l’acronimo SEM (Search Engine Marketing), invece, si indicano tutte quelle attività finalizzate all’aumento della rintracciabilità di un sito attraverso i motori di ricerca. Con questa tecnica è inoltre possibile tracciare le azioni compiute dagli utenti che hanno visitato la pagina grazie agli appositi strumenti di web analysis.

SEO e SEM, dunque, procedono di pari passo per soddisfare l’esigenza dell’utente che ricerca su un motore di ricerca un prodotto/servizio specifico, e trova come primo risultato la landing page della tua azienda.

Ma perché un’azienda e, in particolare, un’azienda che fa export dovrebbe investire su delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca?

Se il sito web della tua azienda compare tra i primi risultati nei motori di ricerca, avrai anche la certezza di vedere un considerevole aumento del numero di utenti interessati ai prodotti/servizi offerti, dando così l’opportunità di supportare il distributore e la presenza in fiere ed eventi.

Creare un sito web e investire denaro, tempo ed energie per tenerlo aggiornato serve a poco se questo non viene trovato dagli utenti, dal momento che le persone cliccano i risultati che compaiono nella prima pagina che il motore di ricerca presenta loro, e quasi mai si spingono oltre la seconda, condannando a un drastico calo di visite chi non si trova tra i primi risultati.

Come precedentemente accennato, se si vuole ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca ci si deve basare sulle parole chiave. Le parole chiave sono di considerevole importanza e si deve prestare particolare attenzione alla lingua. Infatti, non è vero che tutti i Paesi effettuano le loro ricerche su internet in inglese: molti dei Paesi europei, per esempio, ricercano nella loro lingua madre (per approfondire si consiglia la lettura dell’articolo “Vantaggi e svantaggi del SEO in inglese”). Non tutti i motori di ricerca sono uguali, ognuno di essi ha le sue peculiarità e caratteristiche: Google è il più popolare in Europa, ma non lo è, per esempio, in Russia, Paese in cui le ricerche si effettuano tramite il motore di ricerca Yandex.

Grazie a un costante impegno, aggiornamento e studio, Mintense lavora per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca con strategie multilingue, fattore importantissimo per farsi trovare dai navigatori del web e acquisire contatti in Italia e all’estero.



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