Marketing di prossimità: come essere visibili su Google Maps

Come riportato da Google, in Italia nel 2021 le ricerche di prossimità sono cresciute del +341% rispetto al 2020. Un dato molto significativo che riflette la tendenza degli utenti di effettuare ricerche seguite dalle parole chiave “vicino a me”.

Le ricerche di prossimità, infatti, sono tutte quelle ricerche di prodotti, servizi o attività che si trovano nelle vicinanze geografiche dell’utente. Posizione, orari di apertura e disponibilità dei prodotti sono solo alcune delle informazioni che gli utenti cercano online prima di visitare un negozio.

Per intercettare questa domanda crescente, le attività locali possono sfruttare un servizio in particolare offerto da Google e racchiuso all’interno di Google My Business: Google Maps.

La tua attività è gia presente su Google Maps?

Prova a digitare l’indirizzo della tua attività: appari sulla mappa?

Se la risposta è no allora dovrai aggiungere tu stesso la tua attività! È un processo molto semplice e gratuito, che puoi completare dopo esserti loggato con il tuo account Google.

Innanzitutto dovrai creare la tua scheda aziendale Google My Business con tutte le informazioni, immagini e video utili per gli utenti e, successivamente, potrai aggiungere l’indirizzo della tua attività.

Ecco che la tua azienda comparirà in automatico su Google Maps!

Come appare la tua azienda su Google nella ricerca di attività nelle vicinanze?

I risultati di una ricerca locale si presentano in due modi: il local pack e la one box.

Il local pack è un riquadro con 3 risultati in cui, per ognuno, appare il nome dell’attività, l’indirizzo e le recensioni. Cliccando su uno di questi risultati, l’utente sarà reindirizzato direttamente a Google Maps.

La one box, invece, è quella sezione che appare sulla barra laterale destra quando l’utente ricerca un’attività specifica e di cui conosce già il nome. In questa scheda troviamo tutte le informazioni di base dell’azienda, come ad esempio il numero di telefono, le indicazioni stradali, il sito web, recensioni ecc.

Ma quindi perché è importante essere visibili su Google Maps?

Secondo Google, 4 visite su 10 ad aziende di piccole e medie dimensioni possono essere attribuite alla ricerca online.

Per intercettare la domanda, quindi, oltre ad essere visibile nei primi risultati di Google è fondamentale che la tua attività sia presente su Google Maps. Questa strategia, infatti, consentirà loro di individuare più facilmente la tua attività nel momento in cui effettuano una ricerca locale.
Che la ricerca avvenga direttamente da Google Maps o dal motore di ricerca poco importa; in entrambi i casi la tua attività dovrà essere visibile agli utenti.

Inoltre, aggiungendo la tua attività su Google Maps, creerai una scheda con le informazioni di base della tua azienda, come ad esempio il numero di telefono, gli orari di apertura e le recensioni degli altri utenti.

Infine, un report di Google evidenzia che il 18% delle ricerche effettuate dagli utenti è indirizzata alla ricerca di indicazioni stradali per raggiungere un negozio.

Inserendo la tua attività su Google Maps, quindi, intercetterai tutti quegli utenti che vogliono raggiungere la tua azienda ma non sanno dove si trova o che strada è meglio percorrere. Non solo. Fornirai loro indicazioni circa la distanza, il tempo di percorrenza e le alternative dei percorsi a seconda che siano in auto, in bici, con i mezzi pubblici o a piedi.

Google Maps ti consente quindi di essere presente al momento giusto e con i contenuti giusti agli utenti nelle vicinanze della tua attività, semplificando e migliorando l’esperienza di ricerca dell’utente.



Contattaci


Richiedi informazioni



Contattaci per maggiori informazioni

oppure chiamaci +39 045 8403653



Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati personali.