I vantaggi del content marketing per la tua strategia SEO

Con un investimento di circa il 30% del budget digitale nel 2021, il content marketing è risultato essere uno strumento molto apprezzato dalle aziende.

Il content marketing è un insieme di strategie con le quali vengono creati, distribuiti e promossi contenuti su diversi canali per coinvolgere, attrarre e fidelizzare il pubblico potenziale. È quindi un’attività che cerca di stimolare gli utenti tramite la creazione costante di contenuti utili.

1. Che relazione c'è tra SEO e content marketing?

La strategia SEO consiste nell’ottimizzazione dei contenuti del tuo sito web per i motori di ricerca, come ad esempio Google, al fine di comparire tra i primi risultati nelle ricerche effettuate dagli utenti.
Serve quindi a dare una maggiore visibilità ai contenuti del sito, affinché intercettino gli utenti e soddisfino i loro bisogni.

Ma per ottenere una maggiore visibilità occorre creare contenuti di qualità e rilevanti per il tuo pubblico target che ricerca determinate parole chiave. Ed è qui che il content marketing incontra la SEO.


2. Come influisce il content marketing sulla tua strategia SEO?

Sviluppare una strategia di content marketing efficace può portare numerosi vantaggi alla tua azienda in ottica SEO.

In primis influirà positivamente sull’autorevolezza del tuo sito. La creazione di contenuti utili e interessanti ti farà risultare autorevole non solo agli occhi del tuo pubblico ma anche a quelli di Google.
Soddisfando i loro bisogni, infatti, gli utenti saranno più propensi a visitare il tuo sito in quanto è nei tuoi contenuti che trovano le risposte a ciò che stavano cercando.
Così facendo si creerà un meccanismo per cui, vedendo che gli utenti tornano a visitare il tuo sito, Google ti considererà più autorevole e quindi ti posizionerà nei primi risultati di ricerca.

Un secondo vantaggio correlato all’autorevolezza acquisita grazie al content marketing riguarda il link building spontaneo.
Grazie alla creazione di contenuti rilevanti sul tuo sito web diventerai infatti una fonte autorevole del tuo settore. Le menzioni e i tag da parte di altre pagine aumenteranno e, di conseguenza, influiranno positivamente sulla tua strategia di link building.
Ciò ti consentirà di risultare come un sito ancora più affidabile a Google e, quindi, il tuo posizionamento organico migliorerà ancora di più.

La costanza nella creazione di contenuti produce effetti positivi anche per quanto riguarda l’engagement.
Infatti, la condivisione di contenuti utili e rilevanti stimola i commenti da parte degli utenti, le menzioni e riduce il bounce rate. Quest'ultimo, ovvero il tasso di rimbalzo, è un indicatore con cui si misurano gli utenti che, una volta cliccato il link, entrano nel sito e lo navigano oppure escono subito. Una diminuzione del bounce rate, inoltre, comporta anche un aumento del tempo di permanenza dell’utente sul tuo sito web e del numero di pagine esplorate.

Tutto ciò contribuisce ad aumentare l’engagement rate, ovvero il tasso di coinvolgimento degli utenti che, ritenendo i tuoi contenuti interessanti, interagiranno molto di più con il tuo sito. E anche questo influisce positivamente sulla tua strategia SEO.

3. Quindi il content marketing offre sempre vantaggi anche in ottica SEO?

Impostando la tua strategia sulla base dei termini di ricerca maggiormente digitati, infatti, potrai creare contenuti mirati che rispondano alle domande e alle intenzioni di ricerca del pubblico.

In conclusione, perché un’azienda dovrebbe investire in una strategia di content marketing?

Le opportunità offerte dal content marketing sono molteplici. Oltre ai vantaggi elencati in precedenza, ti consentirà di aumentare il traffico al tuo sito web, migliorare il posizionamento organico del tuo sito sui motori di ricerca e, non per ultimo, creare un rapporto di fiducia con il tuo pubblico, per il quale diverrai una fonte autorevole del settore.

La fretta è però la tua più grande nemica! I risultati di una strategia di content marketing (così come quelli della SEO) non sono immediati. Richiedono tempo, impegno e costanza, ma nel lungo tempo ripagheranno tutti gli sforzi e il tempo investito!

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