Digital marketing per promuovere le attività locali: il geotargeting

Geotargeting, Local SEO e local marketing sono tutti strumenti di digital marketing utili per promuovere sul territorio le attività locali. Tale affermazione è supportata anche da diversi dati, ad esempio:

  • Quasi il 90% degli utenti che cerca tramite smartphone un’attività locale la contatterà o visiterà entro 24 ore;

  • Le ricerche ‘Dove comprare’ + ‘vicino a me’ sono cresciute più del 200%;

  • Più del 50% delle ricerche con localizzazione terminano con una visita fisica al luogo ricercato.

Il geotargeting, quindi, è un’ottima risorsa di digital marketing per le attività locali che consente di creare delle campagne personalizzate e mirate ad un target ben specifico.

Di conseguenza, ti permette di offrire all’utente contenuti utili e rilevanti a seconda del luogo in cui si trova e delle keyword ricercate.

1) Cos’è il local marketing e come funziona

Uno degli obiettivi principali delle attività che hanno una sede fisica è quello di farsi trovare dai clienti target a livello locale. Che si tratti di palestre, studi odontoiatrici o avvocati, tutti e tre hanno in comune lo stesso obiettivo.

Il digital marketing locale è una tecnica di marketing che personalizza i contenuti da mostrare agli utenti sulla base della loro localizzazione geografica. Consente quindi di offrire un contenuto interessante per gli utenti e specifico in base al luogo in cui si trovano al momento della ricerca.

Il geotargeting non si avvale più solo del GPS, bensì anche dell’indirizzo IP degli utenti: grazie ad esso è quindi possibile profilare l’utente e individuare la sua posizione geografica e anche la tipologia di dispositivo che sta utilizzando.

L’indirizzo IP, inoltre, permetterà di migliorare tutte le tue attività legate alla Local SEO.

Infatti, grazie allo sfruttamento dell’indirizzo IP potrai offrire agli utenti risultati sempre più chiari e mirati, migliorando la tua posizione nei risultati di ricerca e ottimizzando così la tua attività in ottica SEO Locale.


2) Vantaggi del digital marketing per le attività locali

Lo sviluppo di una strategia di digital marketing locale è fondamentale quindi per molteplici attività. In particolare, grazie al geotargeting potrai aumentare la visibilità del brand e, di conseguenza, la sua notorietà, così come ti consente di migliorare la user experience dei tuoi utenti.

Personalizzando il contenuto e la lingua a seconda della posizione geografica dell’utente, infatti, l’utente visualizzerà un contenuto su misura per lui. Ciò si tradurrà a sua volta in una maggiore interazione dell’utente con il contenuto e, quindi, in una migliore performance.

3) Local SEO e Google My Business

Per raggiungere il target geograficamente più vicino alla tua attività e migliorare il tuo posizionamento digitale nelle ricerche locali uno strumento molto importante è Google My Business. Completando in modo accurato la scheda My Business della tua attività con informazioni precise e complete, infatti, potrai migliorare il tuo posizionamento locale su Google.

È quindi fondamentale inserire dati quali l’indirizzo, il codice postale, le immagini (sia dell’interno, affinchè l’utente si faccia già un’idea della tua attività, sia dell’esterno, in modo che gli utenti ti riconoscano anche da fuori) e gli orari di apertura dell’attività.

Tutto ciò ti permetterà di apparire più in alto nella SERP per le ricerche locali.

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