Video, TikTok, reels e ancora video … altrimenti sei fuori!
La continua diffusione di TikTok sta modificando le abitudini di consumo dei social media degli utenti, irrompendo nel mercato con un format molto originale: i video.
Non più video banali. I tiktok sono dei contenuti video di breve durata con i quali gli utenti liberano la loro creatività ballando sulle note delle canzoni del momento. Sono quindi video brevi, creativi e coinvolgenti.
Poiché i tiktok sono risultati un format molto apprezzato dagli utenti la risposta di Instagram e YouTube non si è fatta attendere.
Così come accaduto in passato per le Instagram Stories, il cui format è stato ispirato da Snapchat, anche in questo caso le piattaforme si sono adattate alle nuove abitudini degli utenti. Mentre su Instagram è stata introdotta la possibilità di creare dei reels, ovvero dei video brevi molto simili ai tiktok, su YouTube è possibile creare dei video Shorts della durata massima di 60 secondi.
Di conseguenza, anche l’algoritmo su cui si basano le piattaforme è cambiato.
In particolare su Instagram vengono sempre più premiati in modo organico i contenuti video come i reels o le stories che, essendo spinti maggiormente dalla piattaforma, diventano così uno dei modi con cui far crescere in modo organico un profilo.
Non saranno più quindi solo gli investimenti di grandi risorse a far ottenere traffico o maggiore visibilità. La creazione di contenuti video è un’ottima alternativa!
I video sono una tipologia di contenuto molto apprezzata dagli utenti. Infatti, le motivazioni alla base di questa preferenza sono:
Spiegano al meglio le funzionalità di un prodotto
Attirano maggiormente l’attenzione degli utenti
Cavalcano i trend del momento
Non solo sono apprezzati dagli utenti. I contenuti video piacciono molto anche alle aziende o ai creator in quanto riescono a tenere l’utente molto più a lungo dentro la piattaforma. Inoltre, sono tra i contenuti più premiati organicamente dagli algoritmi in quanto stimolano la creazione di user generated content, come ad esempio le challenge su TikTok!
Aumento del ROI
Aumento dei leads
Aumento del traffico al sito web
Incremento delle vendite
Instagram, vista la rilevanza dei contenuti video, sta promuovendo la crescita organica di tutti quei profili che creano stories o reels. Il risultato?
Aumento dell’engagement del pubblico di riferimento e aumento della visibilità del profilo.
E tu stai già utilizzando le Instagram Stories, i Reels e gli Shorts? Hai notato dei miglioramenti a livello di visibilità e traffico organico?
Se non sai come sviluppare una strategia video efficace per migliorare la tua presenza sui social network contattaci!
Mintense da 15 anni aiuta le aziende a sviluppare il proprio business nel digitale. Le nostre metodologie personalizzate mirate al posizionamento sui motori di ricerca e sui social media garantiscono ai nostri clienti performance eccellenti.