Il 2020 si è rivelato un anno molto difficile per l’automotive, uno dei settori più colpiti dalle conseguenze della recente pandemia. Tuttavia, il Covid-19 ha anche accelerato il processo di digitalizzazione dell’acquisto delle auto, rendendo quindi indispensabile la creazione di una serie di azioni di digital marketing a livello locale per le concessionarie.
Le persone passano molto tempo navigando sul web alla ricerca di informazioni su veicoli nuovi e usati. Questo è un processo molto lungo che passa per diversi step: la ricerca diretta su Google, la visione di video su Youtube, la raccolta di pareri sui social media più conosciuti quali Facebook e Instagram. I canali con cui entrare in contatto con il proprio pubblico sono molteplici ed è fondamentale essere presenti in ciascuno, mettendo in campo un progetto multicanale che punti ad intercettare i visitatori provenienti da fonti digitali diverse e li porti a visitare la concessionaria.
La domanda che i rivenditori dovrebbero porsi è: siamo sicuri che la mia concessionaria tocchi tutti i touchpoint del potenziale cliente? Se la risposta è sì, è presente in maniera efficiente e performante in ognuno di loro?
Affinché i dealer riescano a farsi pubblicità a livello locale è fondamentale creare un piano mirato ad attrarre nuovi lead della provincia/città di interesse per portarli in concessionaria attraverso gli strumenti di digital marketing con azioni di lead generation e NON SOLO.
Spesso i dealer mettono in secondo piano la promozione del proprio brand rispetto a quello della casa produttrice. Invece, per una prospettiva di crescita a lungo termine, è fondamentale puntare sul brand della concessionaria e farlo conoscere agli utenti del territorio.
Le tecniche online aiutano i rivenditori a sopperire alla mancanza di eventi e show room ed a rafforzare la loro riconoscibilità e percezione sul territorio, per raccogliere nuovi contatti ed aumentare il volume delle vendite.
Per farsi conoscere e fidelizzare i clienti alla propria concessionaria è essenziale mettere in campo delle azioni di digital marketing per concessionarie che puntino ad aumentare la notorietà e l’autorevolezza del brand sul territorio: questo è l’approccio che in Mintense adottiamo, proponendoci come partner proattivo per le concessionarie italiane. Non solo lead quindi, ma una crescita a 360 gradi nel territorio locale, che di riflesso aumenterà le visite in salone e le vendite.
La nostra agenzia offre una consulenza verticale e multilivello, consigliando il dealer nelle diverse fasi di processo dal marketing al BDC, al tracciamento degli ingressi fisici in concessionaria. Il piano di digital marketing per l’automotive di Mintense si avvale di specifiche ed evolute tecniche che puntano ad un risultato tangibile: far entrare in concessionaria utenti interessati all’acquisto di auto provenienti dalla zona di interesse del dealer.
Mettiti in contatto con noi per parlare dei tuoi obiettivi, progetti e del tuo business.
oppure chiamaci +39 045 8403653
Mintense Srl
Via Colonnello G.
Fincato 5
37131 - Verona
Italia