Per migliorare il posizionamento del tuo sito web nella SERP di Google la SEO On-page non è sufficiente. È infatti molto importante sviluppare e curare anche una strategia SEO Off-page, la quale va ad ottimizzare i link e tutti gli altri elementi esterni al tuo sito.
Nelle strategie di ottimizzazione SEO Off-page troviamo la strategia di link building che, tramite dei backlink da parte di siti autorevoli al nostro sito web, ha l’obiettivo di aumentare l’autorevolezza del sito web.
Lo scopo di una strategia di link building, infatti, è quello di riuscire a creare e ottenere dei link di valore al proprio sito al fine di migliorare il posizionamento sulla SERP di Google.
Per il ranking e il posizionamento dei siti web Google tiene in considerazione due aspetti molto importanti: qualità e quantità.
Google infatti utilizza un metodo di classificazione basato sulla rilevanza e sull’autorevolezza di un sito in cui valuta la qualità e la quantità di link in entrata in un sito web. Sulla base di queste valutazioni determina poi il page rank, ovvero un punteggio da 0 a 10 che viene attribuito ad un sito web sulla base dei due fattori elencati in precedenza.
Ma cosa vuol dire link di qualità?
Per valutare la qualità di un link in ingresso Google valuta diversi elementi. In primis la popolarità, la rilevanza e l’autorevolezza del sito, che sono appunto i fattori che incidono maggiormente sulla qualità di un backlink.
Dopodiché troviamo la pertinenza, sia geografica sia dei contenuti, il trust del sito e la freschezza del link, ovvero più un link è nuovo e più incide sulla qualità.
Vi sono poi altri fattori presi in considerazione da Google relativi agli aspetti più tecnici e legati al contenuto che viene promosso con un backlink.
Ad esempio, molti esperti del settore ritengono che la posizione del link all’interno del contenuto sia molto importante e, quindi, che un link posizionato nella parte alta della pagine abbia un maggiore impatto e garantisca una qualità maggiore al link.
Altro elemento è l’anchor text, ovvero il testo di ancoraggio su cui inserire il link di rimando alla pagina del sito web. A causa di alcuni comportamenti scorretti nel passato, infatti, oggi Google tende a penalizzare tutte quelle pagine che utilizzano link con un anchor text con corrispondenza esatta alla keyword che si vuole posizionare.
Quando si parla di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca la strategia di link building risulta essere una risorsa fondamentale per la SEO. Oggi infatti i link consentono a Google di capire quanto un sito sia autorevole, affidabile e quindi di valore per gli utenti al fine di posizionarlo nei primi risultati di ricerca.
Vi sono molteplici tecniche per ottenere backlink di valore in ottica SEO.
La prima strategia, quella più naturale possibile, è la link earning. Questa consiste nella pubblicazione e condivisione di contenuti di valore sul proprio sito web al fine di ottenere link nel modo più naturale e autentico. La condivisione di contenuti interessanti, infatti, permette di aumentare l’engagement di un sito web, risultando anche una fonte autorevole del settore e, di conseguenza, è più probabile che altri siti menzionino un tuo contenuto all’interno delle loro pagine in modo naturale.
Risulta quindi molto importante anche pianificare e sviluppare una strategia di content marketing efficace, in grado di proporre contenuti utili e rilevanti per il pubblico di riferimento.
Altra strategia è quella di inviare i link ad un altro sito web o autore per farsi conoscere oppure, nel caso si tratti di prodotti o servizi, di rilasciare una testimonianza su uno specifico prodotto acquistato e testato al fine di ottenere dei link in cambio.
Tuttavia, è molto importante che i link siano Link Do Follow, ovvero che si colleghino ad un altro sito in modo organico e che tale link possa essere indicizzato da Google.
Per concludere, come evidenziato dall’esperto di Google Matt Cutts, avere backlink al proprio sito resta quindi una priorità per chi vuole ottimizzare il proprio sito web in ottica SEO. Pertanto ti consigliamo di sviluppare una strategia di link building efficace e di integrarla alla tua strategia di content marketing, al fine di massimizzare i risultati.