4 step per scrivere schede prodotto e-commerce uniche e che convertano

In un e-commerce la scheda prodotto è fondamentale. È il modo in cui è scritta e i contenuti visivi che contiene al suo interno, infatti, che stimolano o meno l’utente a portare a termine il percorso d’acquisto.

Non si tratta quindi solamente di una pagina in cui descrivere i propri prodotti o servizi. La scheda prodotto svolge un ruolo strategico nel ciclo d'acquisto del consumatore e, pertanto, occorre ottimizzarla e renderla interessante per spingere gli utenti a procedere nel funnel.

Schede di prodotto: cosa sono e perché sono importanti.

All'interno delle schede di prodotto degli e-commerce troviamo solitamente le informazioni tecniche e i dettagli di uno specifico prodotto, al fine di aiutare l'utente a capire meglio che cosa sta visualizzando. Non potendo toccare con mano il prodotto e non potendo chiedere informazioni ad un commesso, infatti, lo scopo delle schede prodotto è appunto quello di rispondere ad eventuali dubbi degli utenti.

Tuttavia, spesso le schede prodotto riportano descrizioni estremamente tecniche e, ancora più di frequente, testi statici copiati direttamente dalle schede della casa madre del prodotto. Pertanto, affinchè una scheda prodotto spinga l’utente nella fase successiva del funnel di vendita, è molto importante investire tempo e cura nella sua realizzazione.

Come evidenziato su Search Engine Watch, ogni scheda prodotto dovrebbe rispondere a domande del tipo:

  • Quale problema risolve questo prodotto?

  • Che cosa guadagna l’acquirente dall’utilizzo del prodotto?

  • Cosa distingue il tuo prodotto da quelli della concorrenza?

In sintesi, le schede prodotto di un e-commerce dovrebbero rappresentare una proposta di valore unica e offrire al contempo la soluzione perfetta ad un problema avvertito dagli utenti.

4 step per scrivere schede prodotto originali e che convertano

Ottimizzare le schede prodotto di un e-commerce è un’attività che richiede molto tempo e risorse. Segui questi 4 semplici step per realizzare descrizioni uniche, originali ed efficaci!

  1. Analizza come comunica il tuo target: scopri il tone of voice che utilizza, individua quali sono i suoi dubbi e bisogni e, ancora più importante, quali benefici si aspetta di ricevere dall’utilizzo del tuo prodotto/servizio.

    → Una profonda analisi delle buyer personas, infatti, ti consentirà di individuare il tone of voice più adatto per le descrizioni dei tuoi prodotti.

  2. Proponi delle soluzioni: a meno che non si tratti di prodotti d’acquisto d’impulso, ogni utente che acquista un prodotto si aspetta di ottenere un beneficio in cambio. Infatti, le persone non acquistano un prodotto per le sue caratteristiche tecniche ma bensì perchè si aspettano di risolvere un problema.

    → Ricordati quindi che gli utenti sono alla ricerca di esperienze, non di semplici prodotti.

  3. Stimola i loro sensi: utilizza parole sensoriali per spiegare al pubblico il tuo prodotto attraverso i cinque sensi. Ad esempio, se il tuo e-commerce offre prodotti alimentari, nelle schede prodotto utilizza termini come “soffice” e “cremoso” per stimolare e colpire gli utenti.

  4. Cura il layout grafico: una descrizione del prodotto stimolante e originale non servirà a nulla se non viene messa in risalto. Infatti, è molto importante curare anche l’aspetto visivo e grafico al fine di rendere di facile lettura l’intera scheda prodotto e, di conseguenza, offrire al pubblico un’ottima user experience.

    → Utilizza spazi bianchi, titoli ed elenchi puntati per mettere in evidenza i punti più importanti della tua scheda prodotto.

Per concludere, le schede prodotto degli e-commerce sono una risorsa strategica fondamentale. Se non curate e ottimizzate, infatti, spingeranno gli utenti ad uscire dal tuo sito web e ad acquistare prodotti dai tuoi competitor.

Vuoi realizzare schede prodotto uniche e originali?
Non ti resta che dare libero spazio alla tua creatività e immedesimarti nei panni del tuo pubblico target!



Contattaci


Richiedi informazioni



Contattaci per maggiori informazioni

oppure chiamaci +39 045 8403653



Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati personali.