4 errori da non fare per la strategia SEO del tuo sito internazionale

Per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca anche nei Paesi esteri una risorsa indispensabile è la SEO internazionale.
Sviluppando una strategia SEO internazionale efficace, infatti, potrai scalare le posizioni dei risultati di ricerca e apparire così tra i primi risultati.

Ottimizzando il sito web aumenterai quindi la tua visibilità online e raggiungerai così utenti da tutto il mondo con keyword e risultati di ricerca mirati.

Per espandere la tua attività all’estero è molto importante che il tuo sito web sia ben visibile e posizionato sui motori di ricerca. Infatti, secondo uno studio condotto da BackLinko, il primo risultato organico nella SERP di Google ottiene in media il 32% dei click totali.

Ma quali sono i punti fondamentali per sviluppare una strategia SEO Internazionale?

Ogni attività richiede uno studio su misura per definire quale strategia SEO sia più adatta, tuttavia vi sono 4 errori da evitare assolutamente in ogni strategia SEO internazionale.

1. Non localizzare la ricerca delle parole chiave

Il primo passo di ogni strategia SEO è l’analisi delle parole chiave. Trattandosi in questo caso di una strategia SEO internazionale è necessario però analizzare le keyword localizzandosi nei vari Paesi, in quanto in ognuno di essi vi saranno delle differenze linguistiche e/o culturali.

Inoltre, dall’analisi localizzata delle parole chiave potrai scoprire quali sono le più ricercate e quali sono le tendenze di quel Paese, utilizzando così keyword specifiche e rilevanti per il tuo pubblico al fine di apparire nelle prime posizioni della SERP locale.

2. Non analizzare le abitudini locali dei consumatori

Ogni Paese a cui si rivolge la tua attività ha le sue peculiarità e caratteristiche distintive, e ciò si riflette anche nelle abitudini della popolazione locale. Infatti, per la tua strategia SEO internazionale è opportuno analizzare quali sono le loro abitudini anche a livello digitale.

Ad esempio, mentre Google è il motore di ricerca più utilizzato in tutta Europa e America, in altri Paesi non è così. Se uno dei mercati a cui si rivolge la tua attività è la Cina o la Russia, è molto importante che la tua strategia SEO internazionale preveda di utilizzare come motori di ricerca WeChat o Baidu per la Cina e Yandex per la Russia. E ciò perché in questi Paesi Google non è il motore di ricerca comunemente utilizzato dalla popolazione locale.

3. Scegliere un dominio nazionale

Per l’ottimizzazione SEO internazionale la scelta del dominio del tuo sito web è fondamentale. Il dominio, infatti, consente alle pagine del sito web di apparire nei risultati di ricerca degli utenti che risiedono nelle aree geografiche selezionate.

Selezionando quindi un dominio nazionale, ovvero .it o .es, andrai ad indicare al motore di ricerca una nazionalità specifica che, tuttavia, non è adatta per un sito web internazionale.

Mentre il dominio nazionale è indicato per tutte quelle aziende che operano esclusivamente all’interno di un mercato estero preciso, la scelta di un dominio internazionale (.com o .net) è l’ideale per la strategia SEO del tuo sito web internazionale.

Esso infatti ti consente di operare in tutti i mercati, anche quelli esteri, e di non avere alcun problema tecnico per l’ottimizzazione SEO a livello internazionale.

4. Non tradurre tutto il sito web

Google penalizza la pubblicazione di contenuti duplicati da parte dei siti web.

Pertanto, per evitare di essere penalizzato è necessario che l’intero sito web sia tradotto correttamente in tutte le lingue presenti sul sito. La conseguenza, infatti, è la creazione di contenuti duplicati, ovvero di tante versioni diverse dello stesso contenuto ma in una lingua differente.

Infine, per ottimizzare il tuo sito web in ottica SEO a livello internazionale è fondamentale che la traduzione nelle diverse lingue sia il più accurata possibile. Non utilizzare strumenti di traduzione automatica e affidati a dei traduttori per far sì che tutti i contenuti siano tradotti in modo preciso e tenendo conto anche di tutte quelle peculiarità linguistiche locali.

Inoltre, ciò contribuirà a posizionare il tuo sito web più in alto nella SERP locale di ogni Paese a cui la tua attività si rivolge.

Per sviluppare una strategia SEO internazionale efficace e su misura contattaci!

Da oltre 15 anni aiutiamo i nostri clienti ad espandere la loro presenza digitale nei mercati esteri grazie alle nostre competenze e alle sedi dislocate in Italia, Francia e Inghilterra.



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